L’Associazione

L’associazione “Amici di Elia Onlus” nasce il 18 Novembre 2015 per volontà della famiglia del piccolo Elia.

Elia nasce il 18 febbraio del 2008 ed in seguito ad una complicazione durante il parto riporta una “encefalopatia ipossico-ischemica grave”, una lesione cerebrale tale che comporterà nella sua vita delle conseguenze importanti compromettendo molte funzioni tipiche dello sviluppo. Elia riporta un forte ritardo del neuro sviluppo tanto che, lo stesso è compromesso sia sul piano motorio che cognitivo, infatti, ad oggi ancora Elia non cammina da solo, non ha linguaggio verbale ed è portatore di PEG. Ma la famiglia non si è mai arresa, fin dall’inizio ha deciso che avrebbe fatto tutto il possibile per migliorare la qualità della vita di Elia.

Così, grazie alla generosità della comunità che si è stretta intorno alla famiglia, Elia ha avuto la possibilità di effettuare percorsi terapeutici in Italia e all’Estero. Molte di queste terapie, nel tempo, gli hanno permesso di conquistare dei piccoli grandi traguardi.

Elia, infatti, ha sviluppato un buon grado cognitivo ed una buona intenzionalità comunicativa, dimostrandoci di comprendere il significato delle nostre parole ed imparando a risponderci ed a comunicarci le sue richieste attraverso l’uso di gesti e immagini. Inoltre ha un buono schema del passo e nel tempo ha imparato a camminare accompagnato da un adulto o attraverso l’ausilio di un deambulatore.

Consapevoli che la disabilità è un percorso tanto meraviglioso quanto impegnativo, talvolta difficile, caratterizzato da salite e discese, da momenti dolorosi e momenti pieni di gioia, l’associazione nasce proprio con l’intento di affiancare la disabilità nel suo percorso di vita, sostenendo, attraverso attività di beneficienza e ricerca fondi, percorsi terapeutici riabilitativi in favore dei bambini disabili senza gravare economicamente sulla famiglia, rispettando i tempi e le esigenze di ognuno di loro.