Progetti 2018/19

Progetto – OLTRE OGNI LIMITE

Grazie al contributo della Fondazione CRSM siamo riusciti a dare vita al progetto “Oltre Ogni Limite“.

L’intervento che intendiamo mettere in atto è un percorso di riabilitazione nell’ambito del territorio che comprende il comune di San Miniato e i comuni limitrofi e che andrà ad interessare tutti i soggetti minori diversamente abili che risiedono in questo territorio. Dopo un’attenta quantificazione del deficit causato dalla disabilità derivante dal danno neurologico viene stabilito un percorso di riabilitazione al fine di migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei piccoli pazienti. La riabilitazione ha lo scopo di favorire il recupero funzionale del sistema nervoso centrale (SN) che ha subito un danno. Il recupero spontaneo, infatti, nella maggior parte dei casi non è sufficiente a restituire ai pazienti livelli di autonomia adeguati e riportarli alla condizione di consueta abilità.

Grazie all’intervento della Fondazione CRSM sarà possibile per i soggetti diversamente abili presi in carico lavorare sui deficit derivanti dal danno neurologico, al fine di recuperare progressivamente una serie di funzioni di sviluppo (postura, cammino, manipolazione, intenzionalità motoria).