Tag di Progetto: cane

Progetto Pet Therapy

PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE – Pet Therapy

L’attività si riferisce ad una metodologia basata sull’iterazione uomo-animale e finalizzata al trattamento di specifiche patologie. Il cane riveste un ruolo di energia stimolante e rinforza il filo conduttore tra paziente e operatore. Infatti funge da co-terapeuta essendo capace di relazionarsi in maniera del tutto spontanea accogliendo il contatto con l’uomo e meglio il bambino indipendentemente dal suo aspetto e del suo stato permettendo cosi una interazione in un contesto non giudicante.

L’animale, nel nostro caso il cane, veste il ruolo di energia stimolante, rinforzo e filo conduttore fra il paziente e l’operatore di riferimento. Infatti, funge da co-terapeuta, essendo capace di relazionarsi in maniera spontanea, accogliendo il contatto con l’uomo indipendentemente dal suo aspetto e permettendogli così un’interazione in un contesto non giudicante. In particolare, è da sottolineare l’utilizzo della comunicazione non verbale, che permette all’animale di instaurare un rapporto anche con soggetti le cui capacità di comunicazione verbale siano assenti o compromesse, da deficit fisici o psicologici.
Altri aspetti importanti, che il paziente instaura con il cane, sono lo scambio e la condivisione di sentimenti, il rapporto di accudimento e cura, la spontaneità e rilassamento, riuscendo, così, a sviluppare capacità empatiche uniche rispetto a quelle sviluppate con le persone.
Il programma di A.A.A. (Animal Assistence Activities), tramite l’interazione e lo svolgimento di compiti elementari con cani appositamente addestrati, consente di mantenere, o addirittura di sviluppare, abilità utili a promuovere l’autonomia personale ed il recupero dell’autostima, attraverso la restituzione di un’immagine di sé come persona competente.

 

AIUTACI a sviluppare questo progetto